Torta magica

Torta magica

http://solocosebuone.blogspot.it

 

La  ”torta magica” ha subito attirato la mia attenzione , del resto chi può resistere ad una torta con un nome così? Ormai questa ricetta ha  conquistato  il web, e  sono pochi i blog a cui manca .
Vi chiederete cosa ha di magico questa torta, visto che gli ingredienti sono semplici e usati per la maggior parte delle torte: la magia è che una volta cotta, si formeranno 3 strati di  diversa consistenza. Quello in alto somiglia ad un sottile  pan di Spagna, quello centrale ricorda molto il budino alla vaniglia e quello in basso invece sembra una crema compatta. Il gusto è estremamente delicato .

 

Ingredienti
4 tuorli
150 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di acqua
125 gr di burro
115 gr di farina 00
1 baccello di vaniglia
un pizzico di sale
500 gr di latte
4 albumi
4 gocce di aceto 
(serve per stabilizzare gli albumi)
zucchero a velo per la finitura
Iniziamo  con il burro: facciamolo sciogliere a bagnomaria e lasciamolo raffreddare.
Scaldiamo il latte. Montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo   l’acqua e il burro e continuiamo  a montare. Incorporiamo la farina  setacciata e amalgamiamo bene il tutto. Uniamo la vaniglia , il sale e il latte tiepido  lentamente. Otterremo una pastella liquida. Montiamo a neve non troppo ferma gli albumi con l’aceto  e incorporiamoli delicatamente al composto.
Versiamo in uno stampo  ricoperto da carta forno ( io ho usato la teglia tonda ma la ricetta originale prevede una taglia quadrata di cm 20 di lato).
Cuociamo in forno statico a 150/160 ° per circa 50/60 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare,  poi mettiamo in frigo per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario, togliamo la torta dalla teglia . Eliminiamo la carta forno e tagliamo a quadretti.
Prima di servire spolverizziamola con lo zucchero a velo.

Buon appetito!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>